Uso di strumentazione analitica in dotazione presso gli operatori di nuclei regionali ordinari VVF in risposta ad emergenze chimiche - FAENZA

L’evento è organizzato dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna, sede di Faenza), dall'Assessorato all’Alta Formazione e Università del Comune di Faenza e da Romagna Tech.

• Data: 11 aprile 2019

• Luogo: Sala Conferenze, primo piano, Via Granarolo, 62- Faenza RA

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: 0544 937909-10

Partecipanti: C.R. Pedulli Marco, per il Comando Vigili del Fuoco di Ravenna, e gli operatori I.A. Brini Massimo e C.S.E. Cascioli Massimo

La difesa civile consiste nell'attività di salvaguardia svolta da parte dello Stato nei confronti del Paese in occasione di “aggressione alla Nazione”. Essa ha il compito di assicurare la continuità dell'azione di governo, proteggendo, da un lato, la capacità economica, produttiva e logistica del Paese e, dall'altro, riducendo l'impatto degli eventi di crisi sulla popolazione.  Negli ultimi anni, la dimensione internazionale della sicurezza e la moltiplicazione delle ipotesi di rischio ha indotto il Ministero dell’Interno ad elaborare strategie di prevenzione e pianificazione mirate al soccorso in scenari complessi.  Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco garantisce il soccorso specializzato con appositi nuclei, in caso di pericolo nucleare, batteriologico, chimico e radioattivo le cui iniziali vanno a formare il noto acronimo NBCR. Nel corso di questo seminario si descriverà il principio teorico di funzionamento di alcuni strumenti in dotazione al nucleo regionale NBCR per la rilevazione di sostanze chimiche (ad esempio esplosimetro, fotoionizzatore, spettrometro campale) e verranno descritti un paio di casi emergenziali nei quali sono stati impiegati alcuni degli strumenti in oggetto.

La partecipazione è gratuita, ma è vincolata, per motivi assicurativi e di capienza dell’aula, ad una manifestazione di interesse da effettuarsi contattando la Segreteria Organizzativa (Tel. 0544 937909-10).