Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Il Dipartimento attiva percorsi integrati di alternanza Scuola-Lavoro per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti degli Istituti Superiori.
Ogni progetto si articola in tre fasi.
- Un incontro di accoglienza, che ha come obiettivi:
- Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno, conoscere il contesto universitario;
- Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
- Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving)
Durata: 4 ore
Verrà fornito allo studente un breve questionario iniziale.
- Il lavoro sul campo presso la Struttura. La durata e gli obiettivi delle attività variano a seconda del progetto a cui si partecipa.
- Un incontro conclusivo, che ha come obiettivo la riflessione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo, fornito allo studente all’inizio del percorso formativo, che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.
Durata: 2 ore
Verrà fornito allo studente un breve questionario sul grado di soddisfazione dell’esperienza svolta.
Progetti
Descrizione generale: i progetti proposti presso le 3 sedi del Dipartimento vogliono far conoscere meglio agli studenti delle Scuole Superiori lo studio e il lavoro del chimico industriale, coinvolgendoli in prima persona in attività laboratoriali di ricerca nei gruppi presenti presso le sedi, affiancandoli a giovani ricercatori e facendoli partecipare alla vita del gruppo, aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e di autonomia funzionale, oltre che di comunicazione. In ultima analisi il percorso dovrebbe portare i ragazzi a conoscere meglio la disciplina anche nei suoi aspetti innovativi e a sviluppare una maggior consapevolezza sui processi di scelta futura.
- SEDE DI BOLOGNA :
Progetto: La chimica nella vita di tutti i giorni
(approfondimenti in Chimica Organica, Chimica dei Polimeri, Chimica Industriale, Chimica inorganica, Chimica Analitica )
Sottoprogetti:
- Polimeri coniugati per l’elettronica
- Studio di materiali compositi in fibra di carbonio, caratterizzazione del materiale finito e dei suoi precursori
- Studio di sistemi polimerici e di loro additivi per l’ottenimento di prodotti a basso impatto ambientale
- Uso di semplici molecole organiche in processi catalitici (proff. Bernardi, Fochi)
- Sintesi e separazione di composti organici naturali e uso delle principali attrezzature di laboratorio
- Sintesi di Composti Luminescenti per Applicazioni in materiali Organici Intelligenti
- Sintesi enantioselettive di composti organici e loro caratterizzazione con strumentazione avanzata
- Studio di catalizzatori per processi chimici a basso impatto ambientale e di valorizzazione di materie prime rinnovabili.
- Studio di nuovi processi catalitici industriali a maggior compatibilità ambientale, operando su scala di laboratorio o di impianto pilota
- Produzione di biocosmetici a partire da scarti agroalimentari
- Sintesi in atmosfera inerte di Cluster Carbonilici e loro e Caratterizzazione
- Preparazione, caratterizzazione spettroscopica e fotofisica di complessi metallici luminescenti
- Sintesi di complessi metallorganici per applicazioni in catalisi e bio-inorganica (.
- Metodi di modellazione e simulazione al calcolatore di liquidi molecolari (Monte Carlo e/o molecular dynamics in ambiente Unix)
- Sensori chimici indossabili per l’analisi del sudore
- Sviluppo di dispostivi elettrochimici innovativi per applicazioni sensoristiche
- Sintesi, caratterizzazione e applicazioni di nanoparticelle metalliche supportate
SEDE DI FAENZA
Progetto: Chimica e Materiali
SEDE DI RIMINI
Progetto: I metodi della chimica applicati all’ambiente
Informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro [testo non personalizzabile]
Gli studenti dovranno seguire il seguente percorso formativo inerente la salute e sicurezza sul lavoro per il comparto istruzione (rischio medio):
1) Corso di formazione generale sulla sicurezza di ore 4
2) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di ore 8
3) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di circa 2 ore (erogato dall'Università tramite proprio formatore qualificato) nel corso del quale verrà illustrato il piano d'emergenza della sede e i rischi specifici dei laboratori in cui entreranno gli studenti.
A CHI INDIRIZZARE LE RICHIESTE
BOLOGNA: la richiesta di partecipazione va inviata tramite email a:
Prof.ssa Carla Boga, carla.boga@unibo.it (tel. 051 2093616) o
Prof.ssa Maria Carmela Iapalucci, maria.iapalucci@unibo.it
che indicheranno poi se e in che periodo sarà possibile per gli alunni essere accolti.
La richiesta deve essere fatta almeno 2 mesi prima del periodo di interesse per poter avviare e completare l'iter burocratico necessario.
FAENZA e RIMINI: seguire le indicazioni indicate ai link sopra riportati.
Requisiti sicurezza studenti ASL
-
[ .PDF 227.94 KB ]