PLS-Piano Lauree Scientifiche

Progetto Lauree Scientifiche

Questo progetto è nato nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche.

Fenomeno evidenziato dalla chiara e costante diminuzione delle iscrizioni a corsi di laurea di tipo scientifico; a dispetto del fatto che i laureati in discipline scientifiche risultassero essere tra i più richiesti dal mercato del lavoro.

Lo sviluppo del nostro Paese richiede il rilancio della scienza, oltre al potenziamento degli investimenti in alta tecnologia, riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale.

Il progetto aveva lo scopo di individuare una serie di proposte per il rilancio degli studi scientifici attraverso provvedimenti strutturali mirati a:

  • stimolare l'interesse dei giovani allo studio di queste materie,
  • fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base,
  • potenziare l'interazione tra Università e impresa al fine di favorire l'inserimento dei nostri studenti nel mercato dell'alta tecnologia.

Piano Lauree Scientifiche

Dall'anno accademico 2010/2011, per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione ad una realizzazione di sistema, il Progetto Lauree Scientifiche è stato rinominato Piano Lauree Scientifiche. Per questo, oltre alle attività già proposte nelle precedenti edizioni, ve ne sono di nuove ispirate proprio a questo principio guida.

La certificazione delle attività e delle competenze degli insegnanti potrà essere riconosciuta per l'attribuzione di funzioni di coordinamento e gestione di progetti, di gruppi di ricerca e di attività di formazione degli insegnanti. Inoltre potrà essere capitalizzata e utilizzata come credito formativo in corsi di perfezionamento o master universitari.

Il Piano Lauree Scientifiche – Area Chimica vuole introdurre gli alunni al metodo scientifico sperimentale in area chimica. L'obiettivo generale è quello di stimolare negli studenti lo spirito critico, di offrire una chiave di interpretazione dei fenomeni osservati, di far acquisire abilità in operazioni di laboratorio e di fornire una prima introduzione al metodo scientifico di indagine. Potranno essere coinvolte intere classi di studenti di molte e differenti scuole anche al fine di fornire strumenti utili per l'orientamento facendo conoscere i "mestieri" del chimico.

Il progetto è articolato su molte attività e su numerosi argomenti. Sono previsti sia laboratori didattici per studenti, sia corsi di formazione per insegnanti.

E' stato organizzato il seguente evento da dicembre 2020 a maggio 2021

Corso di Formazione per Insegnanti FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA CHIMICA: ASPETTI DISCIPLINARI, STORICI E DIDATTICI (dal 9 dicembre al 31 maggio 2021).

Info e registrazione al link: https://eventi.unibo.it/corso-formazione-insegnanti-pls-chimind-bo-2020

Il corso è organizzato nell’ambito del Progetto MIUR ‘Piano Lauree Scientifiche’ PLS-Area Chimica UniBO ed è disponibile anche su piattaforma SOFIA (codice ID 49625). La partecipazione è gratuita.

Nel modulo di registrazione è inserito l’elenco dei seminari (del Modulo 1 e Modulo 2) in ordine di data sequenziale, per facilitare la scelta.

E’ possibile registrarsi ai seminari di proprio interesse (uno solo o anche a tutti ), selezionando <Si>  sotto al titolo di interesse.

In allegato il Programma (scaricabile) . Ogni seminario sarà erogato online (pomeriggio, dalle 15:00, durata 2-3 ore)

Contatti