Relazioni internazionali in dipartimento
Da diversi anni, il Dipartimento di Chimica Industriale si è dotato di una commissione internazionalizzazione formata dal delegato per le relazioni internazionali e da docenti che rappresentano i vari CdS afferenti al Dipartimento. In questo modo, le attività di internazionalizzazione dell’Università di Bologna e del Dipartimento possono essere divulgate efficacemente e successivamente monitorate tra tutti gli studenti. Fa parte della commissione anche un rappresentante del personale tecnico-amministrativo per curare gli aspetti amministrativi relativi all’internazionalizzazione (agreement, inserimento di dati nel portale di ateneo, permessi di soggiorno, supporto per l’accomodation, copertura assicurativa per gli ospiti stranieri, procedure che coinvolgono incoming and outgoing staff, supporto nell’organizzazione di eventi e meeting relativi progetti internazionali).
Il Dipartimento offre due corsi di laurea magistrale internazionali, Low carbon Technologies and sustainable Chemistry (LoCaTe) e Advanced Spectroscopy in chemistry (ASC).
LoCaTe è un una laurea magisrle di due anni interamente in lingua inglese e progettato per fornire le conoscenze necessarie per sviluppare e gestire tecnologie a basso impatto ambientale tramite il design e la sintesi di prodotti chimici e materiali innovativi. Accanto al curriculum principale di LoCaTe, questa laurea magistrale permette di accedere (previa selezione) al curriculum ClimateKic dell’EIT.
Knowledge & Innovation Community (KIC) promossa dall’European Institute of Technology (EIT) è un consorzio internazionale dinamico, che riunisce attorno alle tematiche del cambiamento climatico, rappresentanti dell’industria, dell’accademia e della ricerca. Le azioni si concretizzano, per gli studenti, in opportunità di partecipazione a progetti di formazione avanzata e innovativa, come il percorso EIT Label, che mette a disposizione 45 borse di studio per studenti iscritti ai cinque corsi di laurea magistrale accreditati dell’Università di Bologna e che superano la selezione ClimateKIC.
Il curriculum ClimateKic offre l’opportunità agli studenti di approfondire e ampliare le loro conoscenze acquisire credibilità e sviluppare le opportunità commerciali in Europa.
ASC è un Joint degree programme tra cinque università europee (Lille, Krakow, Helsinki, Lipsia e Bologna). E’ un eccellente corso di laurea che ha ricevuto per la terza volta dal 2008 la certificazione Erasmus Mundus. I laureati ASC ottengono il certificato di laurea da ognuna delle sede partner dove hanno frequentato con successo (ottenendo almeno 30 CFU) almeno un semestre.
Il Dipartimento promuove le esperienze all’estero degli studenti delle lauree magistrali e dei laureati magistrali con borse di studio bandite annualmente.
Il Dipartimento è ampiamente coinvolto il progetti di ricerca internazionali Horizon 2020, si segnalano per esemio:
EXTMOS: eXtended Model of Organic Semiconductors
FIRST2RUN: Flagship demonstration of an integrated biorefinery for dry crops sustainable exploitation towards biobased materials production
QUMEC: Quantifying urban mines in Europe and related implications for the metal-energy-climate change nexus
LightDyNAmics: DNA as a training platform for photodynamic processes in soft materials
EDIT: Novel precision technological platforms to promote non-invasive early diagnosis, eradication and prevention of cancer relapse: proof of concept in the bladder carcinoma.
LEAPS: Light Effected Autonomous molecular Pumps: towards active transporters and actuating materials.