Sedi

Le sedi e i luoghi del Dipartimento

Come raggiungerci

Indirizzo sede di Bologna

Dipartimento Chimica Industriale, sede di Bologna

Viale Risorgimento, 4, 40136 Bologna (BO)

Dipartimento Chimica Industriale, Sede di Faenza

Via Granarolo, 62, 48018 Faenza (RA)

Dipartimento Chimica Industriale, sede di Rimini

Via dei Mille, 39, 47921 Rimini (RN)

Luoghi della sede di Bologna

La sede storica del Dipartimento è in V.le Risorgimento 4.
Le attività di ricerca vengono svolte in tale sede, sono presenti aule e laboratori, attrezzati sia per la didattica che la ricerca.

La sede delle lezioni è presso il plesso "Navile": Ue1 via della Beverara, 123/1; Ue4 via Gobetti, 85.

Principali aree tematiche di ricerca del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Industriale, Chimica Inorganica, Chimica Organica.

Reception: tel: +39 051 2093650, chimind.dipartimento@pec.unibo.it

Luoghi della sede di Faenza

La sede delle lezioni è in via Granarolo 62, presso i locali di Romagna Tech. I laboratori didattici sono siti nell'attiguo incubatore di impresa, in Via Einstein 6. Le attività si svolgono anche in connessione con il CIRI MAM (Meccanica Avanzata e Materiali), che ha sede in via Einstein 8.
La UOS (Unità Operativa di Sede) di Faenza organizza la didattica del curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali. Lo scopo è quello di formare laureati di I livello con competenze specifiche, dal punto di vista chimico e tecnologico, nel settore dei materiali, sia tradizionali che avanzati. 
Contatti: Prof. Mauro Comes Franchini, mauro.comesfranchini@unibo.it, Luisa Collina, Tel: 0544 937909, facchimind-pres.materiali@unibo.it.

Luoghi della sede di Rimini

La sede delle lezioni è via dei Mille 39. I laboratori didattici sono siti in via Bastioni settentrionali 45.
Le attività di ricerca vengono svolte in stretta connessione con il CIRI Energia e Ambiente, che ha sede presso il nuovo Tecnopolo, via Dario Campana 71. Operativa di Sede UOS), riferimento di docenti e ricercatori per le attività di didattica e di ricerca, svolgono funzioni di coordinamento.
La UOS di Rimini effettua ricerche applicate alla gestione sostenibile dei rifiuti, alla caratterizzazione chimico-fisica di residui industriale in un'ottica di recupero e valorizzazione, allo sviluppo di materiali innovativi per l'accumulo dell'energia e per l'ottimizzazione di processi chimici, alla bonifica di terreni con metodi elettrochimici.

Contatti: Prof. Ivano Vassura  ivano.vassura@unibo.it , Annalisa Muzzi, Tel: 0541 434536, campusrimini.didatticasqv@unibo.it