Conferenza: "Una prospettiva insolita: l’atomismo visto dai libretti d’opera"

Celebrazioni in occasione del 350° anniversario della nascita di John Dalton (1766-1844).

  • Data: 27 aprile 2016

  • Luogo: Aula 1 del Dipartimento di Chimica Industriale 'Toso Montanari' (Viale Risorgimento, 4 – Bologna)

In occasione del 350° anniversario della nascita di John Dalton (1766-1844), ho il piacere di annunciarvi che mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 16:15, nell’aula 1 del Dipartimento di Chimica Industriale 'Toso Montanari' (Viale Risorgimento, 4 – Bologna), si terrà la conferenza:

Una prospettiva insolita: l’atomismo visto dai libretti d’opera.

La Relatrice sarà Giulia Vannoni PhD, la quale ha condotto parallelamente studi scientifici e musicali, alternando la propria vita professionale fra attività scientifica e musicologica. In possesso di Laurea in Biologia, si è perfezionata in Istituzioni di Matematiche (Univ. Bo), in Fisica (Univ. Mo) e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, Trieste). Ha studiato chitarra classica e musica elettronica; si è laureata in Drammaturgia Musicale (Dams/Musica, Bologna) ed ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata all’influenza del pensiero scientifico nel teatro d’opera (Roma2, Tor Vergata). Giulia ha un’intensa attività pubblicistica ed ha curato l’organizzazione di alcune mostre dedicate alla scienza.

Svolge regolare attività di critico musicale su periodici italiani e stranieri, collaborando inoltre ai programmi di sala delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane con saggi dedicati ai rapporti fra scienza e musica.