La Tavola periodica compie 150 anni: al Dipartimento di Chimica Industriale un incontro celebrativo nel contesto del Piano Lauree Scientifiche-Area Chimica

Nel marzo del 1869 il chimico russo Dmitrij Mendeleev pubblicò la sua tavola periodica degli elementi, divenuta strumento fondamentale non solo per i chimici, ma anche per studiosi di altre discipline scientifiche

• Data: 26 settembre 2019

• Luogo: Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, viale Risorgimento, 4, Bologna - Aula 1

Per ricordare questo importante anniversario l’Unesco ha proclamato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica e anche il Dipartimento di Chimica Industriale – Piano Lauree Scientifiche-area chimica risponde con alcune attività e incontri in collaborazione con Federchimica e alcune scuole del territorio.

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere su molti spunti che la Tavola Periodica offre: la sua storia e le storie ad essa legate, le prospettive della scienza per uno sviluppo sostenibile, l’impatto sociale ed economico della chimica.

L’evento è a cura del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – area Chimica

La Tavola Periodica: elementare Dmitrij!  150 anni fra vecchi e nuovi elementi

Incontro con Marco Ciardi, Marco Fontani e Stefano Stagni

Giovedi 26 settembre, ore 15.00 (Aula 1)

ore 15.00

Saluti e apertura dei lavori, prof. Paolo Righi (vice- Direttore Dipartimento di Chimica Industriale)

ore 15.10

Mendeleev, i chimici italiani e l'invenzione della Tavola Periodica, Marco Ciardi (Dipartimento di Storia Culture Civiltà, UNIBO)

ore 15.40

Anche gli scienziati dicono bugie. Elementi ufficiali, ufficiosi o inesistenti nella storia della tavola periodica, Marco Fontani (Dipartimento di Chimica, UNIFI)

ore 16.10

Illustri sconosciuti: un viaggio tra metalli poco noti e lantanidi, Stefano Stagni (Dipartimento di Chimica Industriale, UNIBO)

ore 16.40

Discussione

Obbligatoria la registrazione al link :

A CHI È RIVOLTO

Insegnanti e studenti di scuole superiori di II grado.

Studenti dei Corsi di Laurea promossi dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”

L’attività è riconosciuta come corso di formazione-aggiornamento per il personale docente.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Segreteria Organizzativa:

Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”

Per informazioni scrivere a:

Elena Strocchi: elena.strocchi@unibo.it

Carla Boga: carla.boga@unibo.it