Le competenze del docente nella formazione degli adulti

• Data: 16 giugno 2016 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari, Aula 9 Viale del Risorgimento 4, Bologna

-          Piano Lauree Scientifiche

-          Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”

-          Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali

h 15:00 - 17:00

Dr. Fabio Bernardi - Managing Director di Orio Italy Saab Srl

• Definizione di Formazione degli Adulti
  • Differenze tra Sapere – Saper Fare – Saper Essere
  • Differenze ed importanza dei concetti di Contenuto, Processi, Relazioni, Dinamiche
  • Insegnamento, Apprendimento, Imparare ad Imparare
  • Cambiamento del contratto psicologico tra Studente e Docente
  • Il Docente come agente di cambiamento
  • Panoramica su alcune tecniche di gestione dell’aula (metodologie e diagnosi del “clima” d’aula) e di valutazione della didattica
  • Conclusioni e domande

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, con procedura on line su  http://eventi.unibo.it/pls-formazione-docenti-2016/

I Dipartimenti CHIMIND e DICAM dell’Università di Bologna, con il supporto del Piano MIUR Lauree Scientifiche, organizzano questo incontro dedicato alle competenze del docente nella formazione degli studenti universitari.

Questo intervento ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per lo sviluppo di metodologie didattiche attive e partecipative capaci di favorire l’apprendimento degli studenti e migliorarne la prestazione e la soddisfazione.

L’iniziativa vorrebbe , in particolare, fornire utili strumenti ai giovani ricercatori dei Dipartimenti tecnico-scientifici  che si trovano a dover affrontare per la prima volta le problematiche della didattica.

L’incontro ha come scopo quello di “sensibilizzare” la platea ai temi della formazione degli studenti "adulti", dell’apprendimento e delle dinamiche di gestione dell’aula, nell’ottica di riflettere su come migliorare l’efficacia del rapporto docente–discente.

L’iniziativa rientra fra le azioni intraprese dai due Dipartimenti orientate ad analizzare le nuove tecniche di insegnamento e di apprendimento con l’obiettivo, se possibile, di migliorare l’efficienza dei Corsi di Studio di cui sono Dipartimenti di riferimento.

Dr. Fabio Bernardi

• Dottore di Ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica
  • Professore a Contratto di Teorie e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo c/o Università degli Studi di Ferrara
  • People Development Manager di Saab Automobili Italia