Seminario "LA DECORAZIONE CERAMICA ovvero: la chimica dietro alla digitalizzazione dei processi"

L’evento è organizzato dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna, sede di Faenza), dall'Assessorato all’Alta Formazione e Università del Comune di Faenza e da ROMAGNA TECH.

• Data: 05 aprile 2019 dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: Sala Conferenze, primo piano, via Granarolo 62, 48018 Faenza RA

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Dott. Michele Dondi

L’industria ceramica ha realizzato, nel corso dell’ultimo decennio, la digitalizzazione dei processi di smaltatura e decorazione delle piastrelle, conseguendo così un’innovazione senza precedenti per pervasività e diffusione a scala mondiale. L’introduzione della stampa a getto d’inchiostro nel ciclo ceramico, però, è stata un percorso difficile, che ha imposto il superamento di ostacoli tecnologici mai affrontati in altri contesti industriali. Ciò è stato possibile grazie alla convergenza di varie competenze, che ha visto comunque le conoscenze chimiche e di sviluppo dei materiali giocare un ruolo fondamentale. Si ripercorreranno i dieci anni di ricerca e sviluppo che hanno portato al successo della decorazione digitale in ceramica, guardando alle caratteristiche degli inchiostri e al loro comportamento nella stampa inkjet e in cottura. Oggi che questa tecnologia ha raggiunto la maturità a livello industriale, si annunciano nuove sfide dettate dalle accresciute aspettative in fatto di gamma cromatica ed impatto ambientale. Si stanno dunque delineando altre problematiche, le quali chiamano nuovamente in campo le competenze chimiche per trovare soluzioni tecnologiche efficaci e trasferibili alla produzione ceramica.

In considerazione dell’interesse della tematica, del contributo fornito al Corso di Laurea dalle Aziende sostenitrici, del ruolo svolto dagli Istituti di istruzione secondaria e per rafforzare il radicamento del Corso di Laurea nel territorio, abbiamo il piacere di invitarVi all’iniziativa in oggetto (ovviamente a titolo gratuito). Per la capienza limitata dell’aula e problemi assicurativi, si invita a segnalare i nominativi delle persone interessate alla Segreteria, (Tel. 0544 937909-10, e-mail: materiali@fci.unibo.it). Il Corso di Laurea organizzerà prossimamente altri seminari su tematiche varie inerenti i materiali e le problematiche aziendali.

Il seminario verrà condotto dal Dott. Michele Dondi, ricercatore presso ISTEC-CNR Faenza, in collaborazione con la Società Ceramica Italiana.