Il nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi è promosso dai Dipartimento di Chimica Industriale e Chimica del nostro Ateneo.
“Il corso triennale, che partirà da ottobre 2022 presso il nuovo Campus del Navile, è una laurea di nuova concezione orientata allo sviluppo di competenze professionali in chimica applicata, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei – dice la coordinatrice Albonetti Stefania - il corso è stato progettato in sinergia con il sistema produttivo e le aziende del territorio con l’obiettivo di creare professionisti altamente qualificati che possono essere rapidamente inseriti nel mondo del lavoro”.
Il profilo che verrà formato è quello di Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo qualità, che si distingua per spiccate capacità operative nelle attività di produzione e trasformazione dei prodotti chimici e dei materiali ed elevata padronanza di tecniche chimiche e strumentali.
Il corso offre un piano formativo innovativo, basato su un approccio didattico di “learning by doing” e “learning by thinking” teso ad affinare le capacità pratiche e di risoluzione dei problemi fondamentali indispensabili per lavorare in aziende 4.0. Al terzo anno è inoltre previsto un tirocinio formativo presso una delle innumerevoli aziende coinvolte nel progetto formativo.
Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi appartiene alle nuove classi di laurea a orientamento professionale disciplinate dal DM446/2020 e rientra nella CLASSE LP-03 “Professioni tecniche Industriali e dell’Informazione”. Questa nuova tipologia di corsi è caratterizzata da un approccio strategico formativo basato sulla stretta collaborazione con il tessuto industriale territoriale, in cui professionisti provenienti dal mondo industriale si affiancano a docenti universitari, e da una netta differenziazione rispetto ai percorsi tradizionali 3+2. I corsi, infatti, sono stati progettati allo scopo di favorire l’accesso all’istruzione terziaria a settori della popolazione che solitamente non viene intercettata dalle attuali offerte formative. I corsi ad orientamento professionale sono promossi e supportati dalla Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche-Emilia Romagna (SUPER), il cui presidente è il Prof. Lorenzo Marconi.