Al via la nuova laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi.

Si è concluso con successo l’iter di approvazione ministeriale del nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi.

Pubblicato: 08 luglio 2022

Il nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi è promosso dai Dipartimento di Chimica Industriale e Chimica del nostro Ateneo.

“Il corso triennale, che partirà da ottobre 2022 presso il nuovo Campus del Navile, è una laurea di nuova concezione orientata allo sviluppo di competenze professionali in chimica applicata, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei dice la coordinatrice Albonetti Stefania -  il corso è stato progettato in sinergia con il sistema produttivo e le aziende del territorio con l’obiettivo di creare professionisti altamente qualificati che possono essere rapidamente inseriti nel mondo del lavoro.

Il profilo che verrà formato è quello di Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo qualità, che si distingua per spiccate capacità operative nelle attività di produzione e trasformazione dei prodotti chimici e dei materiali ed elevata padronanza di tecniche chimiche e strumentali.

Il corso offre un piano formativo innovativo, basato su un approccio didattico di “learning by doing” e “learning by thinking” teso ad affinare le capacità pratiche e di risoluzione dei problemi fondamentali indispensabili per lavorare in aziende 4.0. Al terzo anno è inoltre previsto un tirocinio formativo presso una delle innumerevoli aziende coinvolte nel progetto formativo.

Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi appartiene alle nuove classi di laurea a orientamento professionale disciplinate dal DM446/2020 e rientra nella CLASSE LP-03 “Professioni tecniche Industriali e dell’Informazione”. Questa nuova tipologia di corsi è caratterizzata da un approccio strategico formativo basato sulla stretta collaborazione con il tessuto industriale territoriale, in cui professionisti provenienti dal mondo industriale si affiancano a docenti universitari, e da una netta differenziazione rispetto ai percorsi tradizionali 3+2. I corsi, infatti, sono stati progettati allo scopo di favorire l’accesso all’istruzione terziaria a settori della popolazione che solitamente non viene intercettata dalle attuali offerte formative. I corsi ad orientamento professionale sono promossi e supportati dalla Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche-Emilia Romagna (SUPER), il cui presidente è il Prof. Lorenzo Marconi.