Emilia 5, la nuova auto solare di Università di Bologna, Most e Onda Solare.

Anche Loris Giorgini ha contribuito a realizzare Emilia 5: presentata al Museo Ferrari di Maranello, può viaggiare ai 60 all’ora con un solo Kilowatt di elettricità.

Pubblicato: 08 luglio 2024 | Innovazione e ricerca

Alla realizzazione del prototipo ha partecipato anche Loris Giorgini con un progetto R-ecocar che ha consentito di utilizzare fibre di carbonio di riciclo per due componenti: frontale e coda. "These parts have an aerodynamic function, should host the front and back lights, beside possibly including the concomitant lamination of solar cells on top". Perchè riciclare fibre di carbonio? Perchè a fronte di un numero crescente di scarti derivanti da prepreg scaduti,  scarti di produzione e veicoli arrivati a fine vita, la produzione di fibra di carbonio riciclata potrà colmare il capacity gap fra domanda e produzione di fibra vergine. L'auto gareggerà a settembre nel South Africa Solar Challenge 2024, in previsione dell’illustre "palcoscenico" del Bridgestone World Solar Challenge 2025, competizione regina del settore.