Polimeri

Il gruppo POLIMERI svolge attività di ricerca nel campo delle scienze macromolecolari. La ricerca si sviluppa in diversi ambiti che ricoprono sia la sintesi e la formulazione di materiali polimerici con diversa struttura e proprietà, sia la loro completa caratterizzazione in soluzione e allo stato solido, fino ad arrivare al riciclo di materiali complessi. Oltre a svolgere attività di ricerca di base, il gruppo collabora attivamente con realtà industriali nazionali e internazionali nell'amito dello sviluppo sperimentale e della ricerca industriale.

Prof. Loris Giorgini
Prof. Loris Giorgini

 

  • Sintesi di sistemi polimerici mediante diverse tecniche di polimerizzazione e funzionalizzazione oltre che della produzione dei loro precursori a basso peso molecolare. Tali prodotti polimerici vengono completamente caratterizzati mediante tecniche spettroscopiche, termiche, meccaniche e morfologiche, con particolare riferimento alle correlazioni struttura-proprietà elaborate anche per materiali (nano)compositi. Qualora necessario, tecniche non convenzionali vengono utilizzate in funzione degli specifici campi di applicazione.
  • Preparazione di nuovi materiali polimerici ad elevata delocalizzazione elettronica, solubili in solventi a basso impatto ambientale, per la produzione su larga scala di celle solari polimeriche green.

  •  Studio di sistemi polimerici elettroconduttori  biocompatibili per la fabbricazione di elettrodi, membrane e nervi artificiali.

  • Produzione di membrane nanofibrose mediante electrospinning da utilizzare per incrementare la resistenza alla delaminazione e incrementare il damping di compositi laminati o da utilizzare nel campo del sensing.
  • Caratterizzazione di materiali polimerici e di formulati.
  • Produzione e caratterizzazione di formulati polimerici funzionali mediante tecnologie di estrusione, iniezione e termoformatura in pressa
  • Recupero e riciclo dei materiali polimerici e/o compositi in ottica di economia circolare e della valorizzazione a fine vita di questi materiali tramite processi di pirolisi e piro-gassificazione e di riciclo meccanico.
  • Sviluppo di nuovi additivi e materiali polimerici da fonti rinnovabili.
  • Sviluppo di nuovi materiali per la transizione energetica e per l’alleggerimento.
  • Valorizzazione di materie prime seconde per la produzione di materiali a basso impatto ambientale.
  • Additive Manufacturing (3D-printing) per lo sviluppo di compositi a matrice termoplastica e termoindurente, rinforzati con filler a basso impatto ambientale (materiali di recupero, scarti di lavorazione, o bio) in un’ottica di Economia Circolare.
  • Produzione di materiali polimerici con caratteristiche ottiche non lineare (NLO) per il loro utilizzo in dispositivi optoelettonici.
  • Stabilizzazione di nanoparticelle metalliche e loro impiego come catalizzatori.
  • Studio di nuovi materiali per l’imballaggio in un'ottica di economia circolare.
  • Produzione di materiali a struttura controllata per la rimozione di inquinanti dalle acque.
  • Determinazione di sostanze organiche volatili e semi-volatili in matrici polimeriche di uso industriale e correlazione della loro quantità con le condizioni di processo utilizzate

 

Settori ERC

PE4_17 Characterization methods of materials

PE5_1 Structural properties of materials

PE5_14 Macromolecular chemistry 

PE5_15 Polymer chemistry   

PE7_5 Micro- and nanoelectronics, optoelectronics

PE8_9 Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites…

PE8_12 Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design) 

PE8_13 Lightweight construction, textile technology

 

Responsabile scientifico/Coordinatore

Prof. Loris Giorgini 

Membri del gruppo

Prof. Daniele Caretti, Prof.ssa Elisabetta Salatelli, Prof. Maurizio Toselli, Prof. Massimiliano Lanzi, Prof.ssa Tiziana Benelli, Prof.ssa Laura Mazzocchetti, Dr. Emanuele Maccaferri

Altri membri

Dr.ssa Martina Marinelli (Assegnista di Ricerca), Dr.  Jacopo Ortolani (Dottorando), Dr. Stefano Scurti (Dottorando), Dr. Francesco Prandi (Dottorando);  Dr.ssa Vittoria Bottau (Dottorando), Dr. Francesco Scorcioni (Dottorando), Dr.ssa Paola Natali (Dottorando); Dr. Gianluca Gatti (Dottorando); Dr. Tommaso Amadori (Dottorando); Giulia Vigarani (Dottorando), Eleonora Previati (Dottorando), Dr. Daniele Natali (Dottorando), Matteo Dalle Donne (Dottorando), Jessica Castellucci (Borsista di Ricerca)

 
Collaborazioni nazionali e internazionali

- Università Italiane

Università della Calabria; Università degli Studi di Milano, Università di Trento; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Politecnico di Torino; CNR, INRIM, Consorzio INSTM; Università Roma 3, Politecnico di Milano, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale.

- Università Estere

Department of Chemical Engineering, Rowan University, Glassboro, NJ (USA); Zernike Institute for Advanced Materials (Groeningen, Paesi Bassi); Univeridad National del Litoral (Santa Fe, Argentina); Institut de Science et d’Ingénierie Supramoléculaires, Universitè de Strasbourg (France).

- Enti di Ricerca Internazionali e Nazionali

ICB-CNR Catania; ISOF-CNR di Bologna, IMM-CNR di Bologna, IMM-CNR di Catania, Consorzio INSTM, INRIM Torino.

 

Produzione scientifica

Per le principali pubblicazioni scientifiche si rimanda ai siti dei membri del gruppo di ricerca:

Prof. Loris Giorgini

Prof. Daniele Caretti

Prof.ssa Elisabetta Salatelli

Prof. Maurizio Toselli

Prof. Massimiliano Lanzi

Prof.ssa Tiziana Benelli

Prof.ssa Laura Mazzocchetti

Dr. Emanuele Maccaferri

Membri del gruppo di ricerca

Tiziana Benelli

Professoressa associata

Daniele Caretti

Professore associato confermato

Loris Giorgini

Professore ordinario

Massimiliano Lanzi

Professore associato

Emanuele Maccaferri

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Martina Marinelli

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Laura Mazzocchetti

Professoressa associata

Elisabetta Salatelli

Professoressa associata confermata

Maurizio Toselli

Professore associato confermato