Sintesi di Molecole Bioattive e Studio di Meccanismi di Reazione (SYBIMORM)

Antitumorali; intermedi reattivi; composti eterociclici; meccanismi di reazione in chimica organica; studi in campo cosmetico; bioremediation.

Dr. Carla Boga
Dr. Carla Boga
  1. Progettazione e sintesi di molecole bioattive. In questo contesto si sviluppa una branca dedicata alla sintesi di nuove molecole organiche ad attività antiproliferativa verso cellule di tumori di origine umana, in particolare l’approccio sintetico è attualmente volto alla preparazione di nuovi ibridi strutturali, anche a base eterociclica, come inibitori delle deacetilasi istoniche o/e della proteina CDC20, che vengono testati su linee cellulari di diversi tumori, inclusa la leucemia acuta mieloide. Un'altra branca della ricerca è dedicata alla prosecuzione dello studio sull’acido (9R)-9-idrossistearico e sul suo drug delivery. Questo composto viene sintetizzato a partire da fonti vegetali ed è un agente antiproliferativo selettivo verso cellule tumorali.
  2. Riconoscimento e studio, principalmente mediante indagini spettroscopiche , di intermedi labili di reazioni organiche. In questo contesto, dal coupling fra reagenti aromatici (supernucleofili e superelettrofili al carbonio neutro) sono stati isolati e caratterizzati per la prima volta dal gruppo di ricerca intermedi di Wheland-Meisenheimer, intermedi contemporaneamente della sostituzione aromatica, sia elettrofila che nucleofila, e lo studio sta proseguendo estendendo la gamma di substrati.
  3. Il gruppo svolge anche studi su sintesi, reattivita' e applicazioni di derivati eterociclici con particolare interesse per sistemi contenenti il nucleo tiazolico e studi su molecole organiche in campo cosmetico.
  4. Un ulteriore interesse risiede nell’indagine sull’abbattimento di inquinanti organici mediante tecnologie green di bioremediation.

Settori ERC

  • PE5_23 Organic chemistry
  • PE4_3 Spectroscopic and spectrometric techniques
  • PE4_14 Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions
  • PE5_16 Biological chemistry

Responsabile scientifico
Dr.  Carla Boga

Membri del gruppo

Dr. Dario Telese (dottorando)

Dr. Gabriele Micheletti (CoCoCo)

Collaborazioni nazionali e internazionali

  • Department Chemie Ludwig-Maximilians-Universität München (Germania) collaboration with Prof. Herbert Mayr
  • The Institution of Russian Academy of Sciences, A.E. Arbuzov Institute of Organic and Physical Chemistry of Kazan Scientific Center of Russian Academy of Sciences, Kazan (Russia) collaboration with Dr. Elena Chugunova
  • College of Charleston, SC (Stati Uniti D'America) Collaboration with Prof. Marcello Forconi
  • Università degli Studi di TRIESTE collaborazione con Prof. Patrizia Nitti
  • Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie -. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Dipartimento ‘G. Ciamician’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Membri del gruppo di ricerca

Carla Boga

Professoressa associata

Gabriele Micheletti

Cat. D in prova- area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

Tutor didattico