Reattore a Microonde
Utilizzando le microonde è possibile realizzare reazioni chimiche in tempi minori minimizzando i costi energetici e l'utilizzo di solventi
La stazione per sintesi a microonde è costituita da un sistema multimodale provvisto di un singolo magnetrone (potenza erogata: 1200 watt), dotato di agitazione magnetica, portello apribile verso il basso che può essere usato come piano di appoggio ed un rotore da 24 posizioni.
Le condizioni massime di esercizio contemporanee sono una temperatura di 200 °C e una pressione di 20 bar.
Viene garantita l’uniformità di temperatura su tutte le posizioni siano esse occupate tutte o solo in parte. Infatti lo strumento dispone di una particolare brevetto che permette di convogliare il fascio delle microonde sui campioni in modo da sfruttare al meglio tutte le microonde.
Il rotore da 24 postazioni può essere utilizzato anche con un numero inferiore di postazioni del rotore (minimo 1 reattore). Ogni reattore è costituito da una camicia esterna in PEEK, da un liner interno in TEFLON da 100 ml (volume utilizzabile 75 ml) a fondo piatto di diametro interno 2.88 cm ed altezza 14.56 cm e da un tappo con chiusura a vite brevettato con un rivelatore di superamento della massima pressione impostata.
Le condizioni massime di esercizio contemporanee sono una temperatura di 200°C e una pressione di 30 bar. verificare La temperatura viene monitorata tramite una sonda in fibra ottica inserita nel reattore di riferimento ed esternamente via IR.
La pressione viene monitorata internamente in un singolo reattore di riferimento.
Contatti
-
Stefano Cerini
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
CHIMIND - Servizi tecnici di laboratorio
Via Gobetti 87
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 0756