Ambiente, Beni Culturali ed Energia

Il gruppo svolge attività di ricerca riguardanti la gestione, la caratterizzazione chimico-fisica, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti, la valutazione di sostenibilità di prodotti e processi, il monitoraggio degli inquinanti nell'ambiente, lo studio del degrado di materiali d'interesse artistico/architettonico/industriale. Sviluppo di processi di bioraffinazione per la produzione di secondary chemical building blocks per la biochimica industriale e per la produzione di energia rinnovabile. Studio e monitoraggio dei flussi energetici per lo sviluppo di piani energetici comunali.

Prof. Fabrizio Passarini

Attività di ricerca

• Valutazioni di sostenibilità di processi e prodotti industriali: applicazione della metodologia LCA - Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) a prodotti (anche nella prospettiva di eco-design e di una potenziale certificazione ambientale), processi dell’industria chimica (per orientare verso sintesi più “green”), processi di trattamento, riciclo e recupero dei rifiuti.
  • Applicazione della metodologia MFA - Material Flow Analysis (Analisi dei flussi di materia) dinamica per la valutazione di flussi e riserve di materie prime critiche ed altri materiali di crescente interesse industriale.
  • Caratterizzazione chimico-fisica di matrici di scarto e matrici ambientali: determinazione del carico contaminante complessivo (es. analisi chimica di metalli pesanti, inquinanti inorganici), test di cessione/adsorbimento (pH stat; test di conformità, up flow test, ecc).
  • Gestione dei rifiuti solidi urbani e processi di trattamento innovativi per la valorizzazione dei residui.
  • Controllo degli inquinanti e monitoraggio ambientale: monitoraggio di contaminanti organici e inorganici presenti in diverse matrici ambientali, valutazione della ripartizione nell’ambiente sulla base delle caratteristiche chimico-fisiche, determinazione delle fonti di contaminazione mediante tecniche chemiometriche di elaborazione dei dati.
  • Studio dei meccanismi di interazione fra ambiente e materiali, sia tradizionali che innovativi (metallici, lapidei, polimerci, …). Per quanto riguarda l’ambiente vengono presi in considerazione sia inquinanti che parametri meteo-climatici, anche attraverso metodi di invecchiamento accelerato. Viene inoltre valutato, ove pertinente, il possibile rilascio in ambiente di prodotti di degrado.
  • Sviluppo e applicazione di test e metodologie di invecchiamento (accelerato e non) per lo studio del degrado di materiali.
  • Valutazione dell’efficienza di trattamenti protettivi per i beni culturali.
  • Applicazione di tecniche di analisi multivariata e di DoE - Design of Experiment (Progettazione degli esperimenti) per la comprensione di processi ambientali e legati al degrado dei materiali.
  • Sviluppo di processi di bioraffinazione attraverso la scomposizione biochimica controllata delle matrici vegetali e la separazione di ingredienti utili nel settore cosmeceuico e nutraceutico così come per la produzione di energia elettrica rinnovabile tramite celle a biocombustibile microbiche e a flusso.
  • Studio dei flussi di energia per lo sviluppo ed il monitoraggio dei piani energetici comunali nella transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Messa a unto di nuovi algoritmi e di strumenti atti ad accompagnare le famiglie nella transizione energetica dal check-up energetico della casa alla mobilità elettrica.

Strumentazione a disposizione